Cosa fare in un Weekend a Valencia

Valencia è una città speciale, molto bella, la terza della Spagna come abitanti. E' divenuta famosa dopo la Coppa America e ciò ha dato grande impulso al turismo, attratto dalla nuova architettura dei suoi palazzi. In due giorni, per un weekend, si possono fare molte cose nella città, vediamo quali.

Valencia è la capitale della comunità Valenciana; si trova a sud-est della penisola iberica ed è attraversata dal fiume Turia, anche se al momento il canale è stato deviato e non passa più per il centro della città.

Dall'aeroporto Manises si raggiunge il centro in maniera facile. Possiamo prendere la mentro, linea 3 e 5. La linea 3 è il Rafelbunyol-Aeroport e la linea 5 della Maritime Segheria - Av Torrent;. la sua frequenza è di circa 15 minuti.

Possiamo anche prendere l'autobus, in questo caso dobbiamo salire sulla linea 150 Valencia-Aeroporto, gli orari vanno dalle 5,25 alle ore 23.50. L'opzione del taxi è molto meglio, il prezzo della corsa varia da 20 a 25 euro a seconda del giorno e dell'ora.

Cosa vedere: 
Inizieremo il tour con uno dei gioielli del Modernismo, stranamente è la stazione Renfe di Valencia. In particolare da vedere gli interni colorati, stupenda la stanza dove acquistare i biglietti per i treni. Uscendo dalla stazione subito a destra c'è la Plaza de Toros de Valencia, dove oltre alle corride si svolgono anche molti eventi culturali e artistici. La piazza è del XIX secolo.Se si gira a sinistra, si può visitare il palazzo del Marques de Dos Aguas, è un edificio barocco spagnolo imperativo, in particolare la porta di alabastro capolavoro churrigueresco è fatto da Vergara. Al suo interno troviamo il Museo della Ceramica e alcune carrozze.

Cattedrale di Valencia: la Puerta del Los Hierros, la romanica Puerta del Palau e la gotica Puerta de los Apostoles sono i tre portali di accesso alla Cattedrale di Valencia. Realizzata nel XIII secolo, la Cattedrale sorge in luogo considerato"'sacro" in cui già erano sorti un tempio romano prima e una moschea musulmana dopo. La visita dovrebbe avere inizio dal Miguelete, la torre che sovrasta la Cattedrale e che offre una panoramica su tutto il centro storico. Ma ciò che attira i turisti è il Santo Graal: il Calice che Gesù pare abbia utilizzato nell'Ultima Cena e custodito all'interno della Cattedrale.

Città delle Arti e delle Scienze: è il nuovo simbolo della città e l'immagine che molti riconoscono in tutto il mondo. La visita in questo splendido posto vi prenderà maggior parte della giornata. È possibile iniziare il tour verso le 11.00 h. Si consiglia di dedicare la mattina al Museo perché ci si spende sicuro almeno due ore. La cosa particolare è che il museo è interattivo e permette di partecipare a molteplici esperimenti che si possono fare divertendosi e apprendendo.
La seconda tappa è l' Hemisfèric, imponente sala di proiezione a forma di occhio umano, in cui il film diventa una sensazione esaltante, grazie alla spettacolare 3D e una risoluzione superiore a quella HD.

Il resto del pomeriggio può essere dedicato alla scoperta del mondo sottomarino per visitare lo splendido acquario (il più grande d'Europa). Comprende circa 50.000 esemplari di 500 specie diverse. In poche ore potrete vedere dagli squali, delfini, trichechi e cavallucci marini ad altri animali meno comuni come Il Beluga.Il biglietto è cumulativo e consente l'accesso per tutta la giornata presso il Museo della Scienza Principe Felipe, l'Hemisfèric e L'Acquario.

Passeggiata nella zona della Città Vecchia: i dintorni della Plaza de la Virgen sono ottimi per trovare ristoranti per la cena. Se la temperatura sale, è possibile farlo in una delle tante terrazze della zona. In questa zona si trovano esempi di architettura tradizionale della città nel suo complesso cattedrale, la Basilica degli Abbandonati e il Palazzo della Generalitat. Dopo cena, si può andare in uno dei locali nel Barrio del Carmen, o anche avvicinarsi ai resti delle antiche mura: le torri di Quart e Serranos, che vedremo illuminata.

Il secondo giorno della nostra visita lo possiamo passare a scoprire il carattere marino di Valencia. Al mattino, è possibile visitare la Royal Navy, una vasta area creata in occasione della celebrazione della Coppa America, dove potremo visitare il Veles e Vents. La cosa divertente è che quando si cammina per il porto è come stare dentro lo spettacolare circuito cittadino del Gran Premio di Formula 1, qui ogni anno ad agosto si tiene il GP.

La zona offre molti locali per uno spuntino con vista sul mare. È possibile farlo prima di continuare a camminare verso la passerella per le spiagge di Las Arenas e Malvarrosa. Ci sono due grandi spiagge urbane dove avrete la possibilità di fare il bagno in estate senza lasciare la città. È quindi possibile continuare a lungo la passeggiata fino a quando non avrete appetito. Poi è il momento di gustare le pietanze della paella in una delle tante terrazze sulla spiaggia si trova. L'esperienza di godere di questa prelibatezza lungomare è impareggiabile.

Valencia gotica: dopo pranzo, vi consigliamo di prendere il pomeriggio per vedere con la luce del giorno il centro storico di Valencia. E 'edifici gotici, come la Borsa della Seta, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Palazzo del Governo e la Cattedrale di predominano. In questo, è indispensabile salire in cima alla torre Miguelete, in quanto si avrà una bella vista di Valencia. Si consiglia anche una visita all'interno della Cattedrale.

Un buon itinerario per andare sarebbe dalla stazione ferroviaria, vicino alla Plaza de Toros, e proseguire lungo Avenida Marques de Sotelo fino al Municipio. Da qui, si raggiunge il mercato della seta e Mercato Centrale di Maria Cristina Avenue. Se si continua a Tossal piazza, si può prendere la via dei Cavalieri, che sfocia nel bel Plaza de la Virgen, che includono il Palazzo del Governo e il complesso della cattedrale. Infine, se si scende per la strada Serrano, raggiungerà la Torre de Serranos, attraverso il quale l'accesso al ponte di Serranos, che si trova sulla principale area verde della città, i Giardini del Turia.

Nessun commento:

Posta un commento