Come organizzare un weekend economico a Firenze

Organizzare un weekend economico a Firenze non è semplicissimo, la città è sempre affollata di turisti ed i prezzi non sono proprio low cost, in qualsiasi periodo dell' anno. Certo, se vogliamo risparmiare, dobbiamo evitare i periodi sotto il  Natale, Capodanno e Pasqua o quelli legati ad eventi come Pitti, però possiamo sempre scovare qualcosa di interessamte.



Per raggiungere Firenze si può optare per l'aereo, tramite l'aeroporto Peretola (il biglietto dell' autobus dall'aeroporto al centro costa 6 euro), oppure per il treno. La stazione principale, quella di Santa Maria Novella, è in centro, quindi almeno il taxi, se il nostro hotel non è lontanissimo, ce lo evitiamo.
Trenitalia e Ntv, le due compagnie ferroviarie italiane, si fanno concorrenza a colpi di offerte, dati un'occhiata sui loro siti, se prenotiamo con un po' di anticipo risparmieremo sicuramente qualcosa. C'è anche l'opzione del bus, tramite quelli della Sena, che collegano il capoluogo toscano con molte città italiane.

Cosa fare a Firenze:
se vogliamo risparmiare sugli ingressi ai musei andiamo in Toscana durante la settimana della cultura che si svolge intorno ad aprile, controlliamo sul sito del ministero dei Beni Culturali per l'anno che ci interessa. Le visite ai musei, ad esempio gli Uffizi, possono essere prenotate al numero +39 055 290383. 

Cose gratuite da fare a Firenze: Una passeggiata attraverso i mercati locali in realtà non costa nulla, ma dà sempre una ventata di allegria alla tua giornata. Ecco una vasta selezione di mercati tipici fiorentini. 


  • mercato di San Lorenzo : si estende da Piazza S. Lorenzo a Via dell'Ariento, tutto attorno alla Basilica di San Lorenzo (nel centro storico di Firenze). E 'il mercato più importante della città, dove potrete trovare abbigliamento, pelletteria, souvenir, prodotti locali e molto altro. E 'aperto tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì. 
  • mercato di Sant'Ambrogio : è allestito in Piazza Ghiberti e Piazza Sant'Ambrogio. Vanta una piscina coperta e di uno spazio esterno dove troverete frutta fresca, verdura, vestiti, fiori, le scarpe e le bancarelle di elettrodomestici. Siete alla ricerca di cibo? Entra poi, e troverete pesce carne o fresco, pasta, alimentari in genere e di buon formaggio. 
  • Mercato delle CASCINE : si trova nel bellissimo Parco delle Cascine (il più grande parco di Firenze) ed è aperto tutti i Martedì mattina dalle 7 alle 14. E 'probabilmente il mercato più grande e più economico della città, E dopo lo shopping non dimenticate di fare una passeggiata attraverso il parco.
  • MERCATO DELLE PULCI : il famoso 'mercato delle roba usata' si trova in Piazza dei Ciompi ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Ultima Domenica di ogni mese le bancarelle si estende anche nelle vie circostanti e troverete tutto quello che potete immaginare. Qui è possibile trovare qualsiasi mobili, dipinti, monete antiche e gioielli. È inoltre possibile trovare veri tesori e molti oggetti d'antiquariato a prezzi abbordabili. 
  • IL Fierucolina :è un mercato biologico che promuove l'agricoltura biologica e biodinamica, con cibo, vino e fatti a mano prodotti bio-fabbricati. Si svolge ogni terza Domenica del mese (escluso agosto) in Piazza Santo Spirito (Oltrarno).
  • IL MERCATO DEI LIBRI RARI , Loggia del Grano, dal Giovedi al Sabato, dalle 10 alle 18; 
  • Il mercato dei fiori , sotto il portico di Piazza della Repubblica, ogni Giovedi mattina dalle 10 alle 19. 
Dormire economico a Firenze:
se vi allontanate dal centro risparmiate qualcosa però anche nella zona a ridosso della stazione Santa Maria Novella ci sono alloggi low cost. Ad esempio l'Hotel D'Azeglio, il Montreal o il Benvenuti con prezzi che oscillano sui 35 euro.

Nessun commento:

Posta un commento