Viaggio a Formentera, i consigli per risparmiare

Formentera è una splendida isola delle Baleari, famosa per la bellezza delle sue spiagge e per le acque cristalline che la circondano. A differenza della sorella maggiore, Ibiza, offre meno divertimenti e svaghi notturni, ma si rifà con la natura. Insenature, scogliere, sabbia finissima, mare di un colore blu intenso, sono tutti dettagli che a Formenterà diventano realtà e che l'hanno resa famosa in tutto il Mediterraneo.


La piccolina delle Baleari è raggiungibile a 1 ora in barca da Ibiza, dove c'è l'aeroporto internazionale che la collega con le principali città europee. Si tratta di un'isola tranquilla, completamente pianeggiante, tranne che per l'altopiano di Sa Mola (alto 192 mt.), che si trova nella parte orientale dell'isola. Ci sono ancora spiagge vergini che si trovano nell'isola, a voi scoprirle.



Formentera si estende per per 83,2 kmq e ha accanto a se due piccoli isolotti: isola Espalmador Island e Espardell. Ci sono 5 piccole cittadine al suo interno: Sant Francesc Xavier, Sant Ferran de Ses Roques, El Pilar de la Mola, Sa Savina e Pujols.



A Formentera è possibile noleggiare auto, moto o biciclette, ma è meglio prendere qualcosa di motorizzato perchè l'isola è grandicella. Dal porto di Sa Savina, si può prendere un taxi o un autobus per recarsi nelle varie cittadine.



Formentera ha un clima mediterraneo con una vegetazione tipica che noi italiani conosciamo molto bene perchè la ritroviamo in molte nostre coste (pini, ginepri, ecc.). Ha un proprio ecosistema, costituito da specie endemiche di flora e fauna. La cosa che colpisce di questa isola è come la natura si è ben integrata nell'ecosistema, trasformando le rocce o gli alberi in una specie di monumenti o oggetti decorativi. Come il resto del Isole Baleari , ha due lingue ufficiali, il catalano e lo spagnolo, ma la lingua dell'isola è il catalano.

Prezzi ed alloggi: Formentera è cara. Agosto poi è inaccessibile. Per risparmiare si può andare in tanti ed affittare una casa, altrimenti ci sono b&b ed hotel, ma i posti nell'isola sono contingentati per evitare la costruzione di altri alberghi.
Ci sono comunque supermercati in cui si trova di tutto per organizzare una spaghettata in casa.

Il viaggio: come detto si arriva in aereo ad Ibizia. Easy Jet, Ryan Air e Vueling, ma anche Alitalia a luglio ed Agosto hanno voli quasi tutti i giorni. Dall' aeroporto poi si prende l'autobus per il porto e da lì ci sono solo 2 compagnie che offrono il passaggio con il traghetto per Formentera, costo circa 25 euro a tratta. Le compagnie sono Balearia e Trasmapi.


Una parte fondamentale del fascino di Formentera è il mare, non solo perché si può fare il bagno nelle sue splendide acque, ma per le molte opzioni di intrattenimento che offre. Ci sono un sacco di sport acquatici che si possono praticare sull'isola. Ad esempio il kayak, vela, windsurf, canoa, surf, catamarano, snorkeling, immersioni, jet ski. Scegliete quello che fa per voi e godetevi il mare a Formentera

Formentera Diving e Snorkeling.

Tuffatevi nelle acque turchesi è una esperienza indimenticabile. La trasparenza dell'acqua ed i colori della vita marina sono indimenticabili.


A Formentera c'è una Riserva Marina che si chiama Freus, unica area naturale del Mar Mediterraneo incluso nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La visibilità è eccellente e troverete grotte, praterie di posidonia, gorgonie e numerose varietà di pesci colorati. Uno spettacolo per gli occhi.



Navigazione
L'opzione più tranquilla per godersi una vacanza a contatto con la natura è sicuramente quella di affittare una barca  perché si può arrivare a spiagge inaccessibili e ammirare la vista delle coste da un altro punto di vista.



La notte a Formentera non aspettatevi un granchè. A Es Pujols si trova il centro notturno. Un po' di discoteche, ristoranti, bar, pub, ce n'è a sufficienza,ma a Formentera si va per la natura e non per la vita notturna, in quest'ultimo caso optate per Ibiza.


Per guide, informazioni e suggerimenti per i vostri weekend o vacanze visitare il blog http://www.lastminuteitalia.eu/

Nessun commento:

Posta un commento